Passiamo molto tempo online. Scorriamo, chattiamo, condividiamo opinioni, reagiamo ai contenuti. A volte consapevolmente, spesso in modo del tutto casuale. Oggi i media digitali sono una parte naturale della vita quotidiana per tutte le generazioni. Eppure, spesso manca un luogo in cui giovani e adulti insieme possano parlare di cosa fa il digitale a loro. Senza giudizi, senza insegnamenti e senza risposte preconfezionate.
Il NetCafé è nato proprio da questa esigenza.
Nello spazio digitale si incontrano mondi vitali diversi. I giovani si muovono spesso con naturalezza negli spazi digitali, mentre gli adulti portano con sé approcci, esperienze o anche preoccupazioni diversi. Ciò che raramente riesce nella vita di tutti i giorni, tuttavia, è un vero scambio tra le generazioni, al di là dell’educazione, del controllo o dei ruoli di esperti. Eppure, questa comprensione reciproca è fondamentale per rimanere in contatto.
Il NetCafé crea uno spazio in cui queste diverse prospettive possono diventare visibili. Un luogo in cui giovani e adulti si ascoltano, imparano gli uni dagli altri e condividono le loro esperienze. Non con l’obiettivo di avere ragione, ma per sviluppare comprensione reciproca. Quando le generazioni si ascoltano, i giovani si sentono presi sul serio e gli adulti acquisiscono una visione di realtà di vita che altrimenti spesso rimarrebbero loro precluse. Questo crea le basi per sostenersi meglio nella vita di tutti i giorni e trattarsi con rispetto, online come offline.
”In rete ci sono innumerevoli opinioni, consigli e valutazioni. Ciò che spesso viene trascurato è il confronto personale: cosa mi spinge effettivamente online? Cosa mi stressa? Cosa mi fa bene e cosa no? Come influenzano le esperienze digitali la mia vita reale, le mie relazioni, il mio benessere? Queste domande riguardano tanto i giovani quanto gli adulti, anche se vengono poste da diverse angolazioni.
Il NetCafé non è una conferenza, un aiuto tecnico e nemmeno un luogo in cui viene spiegato come affrontare i media digitali in modo “corretto”. È uno spazio di conversazione. Un luogo in cui le esperienze possono essere condivise, le insicurezze hanno spazio e diverse prospettive possono coesistere. Ascoltare è importante tanto quanto parlare.
Perché quando parliamo di media digitali, raramente si tratta solo di tecnologia. Si tratta di comunicazione, di vicinanza e distanza, di conflitti, di appartenenza, di autostima e di limiti. Gli spazi digitali amplificano emozioni, opinioni e incomprensioni tra le generazioni. Tanto più importante diventa un approccio consapevole e rispettoso.
Il NetCafé promuove lo scambio sulla comunicazione rispettosa, sull’eccessivo carico digitale, sulla solitudine e la connessione, sui conflitti e su ciò che ci rafforza. Non in teoria, ma vicino alla vita di tutti i giorni. Proprio nel dialogo intergenerazionale spesso nascono nuove prospettive che aiutano a ridurre le tensioni e ad approfondire la comprensione.
La forza mentale e la resilienza non nascono da regole o divieti. Crescono dove le persone si sentono prese sul serio, dove possono classificare le loro esperienze e dove si accorgono di non essere sole con le loro domande. Il dialogo tra le generazioni può essere una risorsa importante, che alleggerisce, connette e crea orientamento.
Per questo motivo, il NetCafé è concepito come un format regolare. I temi digitali cambiano costantemente e noi con essi, indipendentemente dall’età. Un punto d’incontro mensile crea continuità, senza impegno. Si può venire una volta o più spesso. Ascoltare o partecipare. Tutto è permesso, niente è obbligatorio.
Il NetCafé è organizzato e moderato dall’associazione Netpathie, con il supporto di Paul Schiller Stiftung, Zurigo, Migros Kulturprozent, Stadt Bern Gfeller-Fonds, Bildung Soziales und Sport Stadt Bern, Burgergemeinde Bern. Non vogliamo valutare o problematizzare i media digitali. Creiamo consapevolezza sul proprio rapporto con il mondo digitale, promuoviamo una comunicazione rispettosa e rafforziamo la salute mentale.
”Nel dialogo e tra le generazioni.
Il NetCafé è un luogo per conversazioni sincere, per nuove prospettive e per una domanda che ci accomuna tutti:
Cosa mi colpisce online e cosa è importante per me nella vita reale?
I dettagli sullo svolgimento del NetCafé sono disponibili nei nostri eventi.
Il NetCafé è gratuito (offerta libera).

